This Web Site in English Sito Web in Italiano
Carlo Scodanibbio - Consulenza all'Industria - performance world-class, snella, nella PMI
Carlo Scodanibbio - Consulenza all'Industria
 

gli ingredienti principali della formula snella

Filosofia e Cultura Industriale snella

filosofia e cultura industriale: "world-class" (cultura snella)

Il mondo é cambiato. Drammaticamente. Irreversibilmente. Ed il mondo continua a cambiare, ad una velocità sempre più alta...
Tutte le regole del gioco sono cambiate: e sono cambiate per sempre.
C'é una parola chiave, ben rappresentativa di questo cambiamento. Tale parola chiave é complessità. La complessità ha un impatto molto forte sul sistema produttivo.
Capire il cambiamento ed imparare a fronteggiare la complessità sono punti cardine di partenza per le imprese che aspirano a livelli di performance più alti.

......siamo entrati in questo millennio con sistemi organizzativi, ed adottando metodi e principii, concepiti oltre due secoli or sono, e perfezionati nel secolo scorso per operare bene nel mondo "di prima", un mondo "statico" e "prevedibile", il mondo prima del cambiamento....
Tali sistemi, metodi e principii non sono più adeguati per affrontare le sfide imposte dal "nuovo" mondo.

Le imprese che aspirano ad ottenere livelli più alti di performance industriale debbono strutturare una nuova cultura ruotante attorno ad un concetto chiave, un concetto andato in qualche modo "perso" in oltre un secolo di industrializzazione. Tale concetto chiave é il concetto di valore.
Il valore é il concetto cardine del Pensiero Snello (Lean Thinking) e della Cultura snella. (--> approfondisci)
La Gestione del Valore (Value Management) e la Gestione per Valore Aggiunto (Value Adding Management) sono le linee-guida per imprese di tipo "World-Class", la loro filosofia esistenziale.
La filosofia del Valore include e si basa sui seguenti parametri:

  • Visione e Missione: il "big-bang" nel miglioramento della performance (--> approfondisci)
  • L'Organizzazione che apprende: ovvero, capire il cambiamento ed i suoi fattori ed infondere alle persone la cultura dell'apprendimento continuo e della gestione del cambiamento: a tutto il personale. (--> approfondisci)
  • Il principio della Catena del Valore: identificazione, comprensione e sfruttamento "etico" della "Catena del Valore" (--> approfondisci)
  • Gestione delle Opportunità: ricerca creativa e sistematica di Opportunità, indirizzata a massimizzare la trasmissione di Valore lungo tutta la "Catena del Valore" (--> approfondisci)
  • Orientamento al Cliente: la chiave strategica per migliorare la performance (--> approfondisci)
  • Ingegneria di Processo Snella (Lean Process Engineering): identificazione e comprensione piena dei processi critici primari e di supporto, ed ingegnerizzazione dei processi tesa a massimizzare il loro valore in uscita tramite la riduzione/eliminazione di sprechi di qualunque genere ed entità (--> approfondisci). Il risultato: Processi Snelli.
  • Lean Kaizen o Miglioramento Continuo della Performance: miglioramento continuo e sistematico, passo-passo (stile Kaizen), di tutti i processi critici, in direzione snella, in un cammino rivolto all'eccellenza (--> approfondisci)

Quando sono guidate da sani principii di Gestione del Valore e Gestione per Valore Aggiunto le imprese possono preparare e miscelare opportunamente gli ingredienti principali della formula "World Class Performance".


 

 
http://www.scodanibbio.com
Per usufruire appieno di tutte le caratteristiche del sito, attivare il JavaScript e consentire i pop-up - pregasi riferire ogni anomalia funzionale alWebMaster

Ti invito a visitare anche i seguenti siti web, tutti relativi alle attività di Carlo Scodanibbio: