Performance World Class e Snella nelle PMI, Piccole e Medie Imprese - Carlo Scodanibbio, Consulente Industriale, Consulente di Lean Management
scodanibbio.com


Carlo Scodanibbio
Consulenza Industriale
Consulente di Lean Management

corso formativo: programma


home     profilo     consulenza     formazione     eventi     contatti 
Programma Formativo: workshop - 1 giorno
Quick Change-Over (Riattrezzaggio e Cambio Produzione Rapido)
...una "pietra da guado" critica nel cammino verso il Lean Manufacturing...

argomenti principali del workshop

  • World Class Manufacturing: lo scenario. (--> approfondisci)
  • Il Value Adding Management nell'Industria Manifatturiera: la luce guida e la filosofia operativa del nuovo millennio. Come gestire i processi per massimizzare il valore ed eliminare gli sprechi. (--> approfondisci)
  • L'analisi Tempi/Costi del processo produttivo: come identificare attività a valore aggiunto e non a valore aggiunto. I metodi produttivi "Push" e "Pull". In quali casi e per quale ragione l'approccio tradizionale push dovrebbe essere abbandonato. (--> approfondisci)
  • Operations Batch e Line - la situazione larga varietà/piccoli lotti. Per quali ragioni il vecchio principio del "Lotto Economico" è da considerare ormai obsoleto.
  • Andiamo al cinema: effetti e riflessi negativi di attività di cambio e riattrezzaggio che durano troppo a lungo. La faccenda degli "stock". Gli effetti frustranti sul morale delle persone. Il risultato netto: la "pigrizia mentale".
  • Esercizio simulativo in gruppo: "perché il tempo di cambio 'tradizionale' è troppo lungo".
  • Le fondamenta del Quick Change-Over (QCO - in Italiano: Riattrezzaggio o Cambio Produzione Rapido): come migliorare le attività e ridurre i tempi di set-up attraverso il lavoro di gruppo. (--> approfondisci). Differenziare tra attività di set-up interne ed esterne. La corretta gestione dell'area di lavoro. Come trasformare attività di set-up interne in esterne. Miglioramento delle attività di set-up esterne. Miglioramento delle attività di set-up interne.
  • Tecniche, metodi, spunti e trucchi per un vero Cambio Rapido: Operazioni "in parallelo" - "Bulloni e dadi sono il nemico pubblico N. 1" - Metodi di "serraggio" alternativi - L'eliminazione di ogni spreco ancora presente - Benefici della videocamera.
  • Cambi dell'ordine del minuto e cambi istantanei - Studio di un caso reale: "come ridurre il tempo di cambio da un'ora a 2 minuti.
  • Le persone ed il Quick Change-Over: il TEI-Total Employee Involvement (Coinvolgimento Totale del Personale) è la disciplina eccellente da associare ad un programma QCO. (--> approfondisci)
  • Quick Change-Over: una rivoluzione culturale.

durata del workshop

Durata: 8 ore

obiettivi del workshop

Questo workshop è stato progettato per dare ai partecipanti una presentazione introduttiva, ma pur significativa e pratica, della disciplina Quick Change-Over, che mira a ridurre in modo drastico i tempi di cambio e set-up (cambio stampi imbutitura e tranciatura, stampi plastica, riattrezzaggio macchine utensili, cambio produzione in linea, ecc.).
Per mezzo del Quick Change-Over, le aziende manifatturiere possono finalmente aprire le porte alla Produzione Snella ed alla Produzione a Flusso, e puntare a miglioramenti di entità molto considerevole nei domini della qualità, della produttività e della reattività ai bisogni ed aspettative dei clienti (l'essenza del World Class Manufacturing).

I partecipanti verranno guidati passo-passo attraverso un processo di miglioramento radicale delle attività di set-up, e di riduzione dei rispettivi tempi anche dell'80% - ed in certi casi, fino allo stadio di cambio produzione istantaneo.
Inoltre, i partecipanti verranno messi in grado di capire l'importanza strategica di cambi rapidi per modellare uno stile produttivo "a flusso", il cuore del World Class Manufacturing.
Verranno anche illustrati concetti base di Produzione Snella/a Flusso, di Produzione a Cella, di attività multi-funzione, di controllo qualità nel processo, di Total Productive Maintenance e di Total Employee Involvement, per comprenderne appieno il nesso con la disciplina del QCO.
Ai partecipanti verranno inoltre date chiare ed abbondanti linee guida per l'introduzione e lo sviluppo di un valido programma di QCO presso la loro azienda, nonché spunti pratici per identificare le "zone" operative nelle quali i primi programmi pilota di QCO possano essere implementati senza ostacoli.

Il corso è altamente interattivo e ricco di esercitazioni pratiche e studio di casi reali

a chi è indirizzato il workshop

Direzione Generale, Responsabili Operations e Produzione, Responsabili Impianti e Manutenzione, Responsabili della Qualità, e persone chiave del Reparto Attrezzeria.

ulteriori chiarimenti

Per richiedere ulteriori delucidazioni su questo workshop si prega di utilizzare il seguente modulario:
(le aree marcate * devono essere compilate)

Nome* Cognome*
Società* Ruolo*
Indirizzo Indirizzo Postale
Città e CP Paese*
Telefono Fax
Indirizzo E-Mail*

Formulare la richiesta di delucidazioni qui sotto:


Grazie - questa richiesta verrà evasa quanto prima.


Per vedere la lista dei corsi formativi più gettonati condotti da Carlo Scodanibbio fai click qui.

Per saperne di più sull'approccio di Carlo Scodanibbio alla formazione fai click qui.

 

 

https://www.scodanibbio.com
Per usufruire appieno di tutte le caratteristiche del sito, attivare il JavaScript e consentire i pop-up

Ti invito a visitare anche i seguenti siti web, tutti relativi alle attività di Carlo Scodanibbio: