Performance World Class e Snella nelle PMI, Piccole e Medie Imprese - Carlo Scodanibbio, Consulente Industriale, Consulente di Lean 
Management
scodanibbio.com


Carlo Scodanibbio
Consulenza Industriale
Consulente di Lean Management
Sito Web in Italiano  This Web Site in English  

Carlo Scodanibbio su LinkedIn  Carlo Scodanibbio su Twitter   Carlo Scodanibbio su YouTube

home     profilo     consulenza     formazione     eventi     contatti 
Covid-19 2020: Annuncio Speciale

Covid-19 2020 - servizi di teleconsulenza, teleformazione e corsi formativi online
offerti da Carlo Scodanibbio in ambito Lean

preambolo

Fine 2019. Il mondo cambiò: ancora una volta. In modo drammatico, in modo irreversibile.
Il Corona Virus, o Covid-19, ha dato una mazzata senza precedenti a questo nostro mondo. Questa Pandemia ha reso obsoleto quasi tutto quello che sapevamo, in cui credevamo, a cui eravamo abituati.
L'impatto globale del Covid-19 - a tutt'oggi - è immenso: scienziati, economisti, politici, pensatori, teologi, filosofi e psicologi (per citarne alcuni) stanno cercando alacremente di capire, di spiegare, di far previsioni, di dare consigli, di prendere iniziative...... d'altronde è il loro dovere, o il loro lavoro, o la loro passione.
Non è certamente nello scopo e nello stile di questo sito web di aggiungere commenti o spiegazioni a quelle (a milioni) che sentiamo ogni giorno circa il Covid-19.
Tuttavia, è sicuramente nello scopo e stile di questo sito web di fornire suggerimenti e consigli al mondo dell'Industria, circa il come affrontare le sfide enormi che ci aspettano negli anni a venire.

In linea con la mia Filosofia, Visione e Missione (--> approfondisci), io - Carlo Scodanibbio - credo fermamente che, prima o poi, questa Pandemia sarà cosa del passato: non ho alcun dubbio a riguardo.
Il Genere Umano ha fronteggiato le difficoltà più incredibili per migliaia e migliaia di anni; e le ha superate tutte piuttosto bene.
Il Genere Umano ce la farà anche questa volta. E' solo questione di tempo.

Tuttavia, il mondo non sarà mai più come quello di prima: dopo il Covid-19 e tutti i suoi strascichi, le sfide per le Imprese e per tutta l'Industria saranno più massicce che mai. Solo i più sani, i migliori, i più Snelli riusciranno a sopravvivere ed a fronteggiare i difficilissimi anni a venire con un elevato senso di fiducia.

MA: il momento di prepararsi è ADESSO.
Prima del Covid-19 non c'era una singola Impresa od Organizzazione nel mondo intero che potesse proclamarsi Lean al 100%. Anche se ce n'erano migliaia e migliaia, ovunque nel mondo, che avevano fatto progressi enormi, o perlomeno notevoli, nel cammino Snello.
E dopo? Dopo che il Covid sarà una cosa del passato?
Certamente non avverrà che "...ah, si riprende come al solito...." o "...business as usual..." (come dicono gli Inglesi).
La legge della "Selezione Naturale" si applicherà in pieno - non c'è alcun dubbio. Tale legge sembra ben reale al momento di pubblicare questo scritto. Lo sarà ancor più in futuro.....
E chi saranno quelli più in forma?
Saranno quelle Imprese ed Organizzazioni pronte a dispiegare sul terreno tutti i principi di Lean Management (--> approfondisci)/Lean Thinking (--> approfondisci) ma in modo nuovo ed adeguato ai tempi.
Perché?

Perché dopo questo cambiamento massiccio e globale apportato dal Covid-19, solo quelle Imprese che saranno pronte a dare ai Clienti "del futuro" Valore elevato, ma con Sprechi interni minimi o nulli - ed in maniera molto creativa - potranno sperare di sopravvivere - di prosperare - e persino di eccellere.
MA: mentre i Principi Snelli saranno sempre gli stessi, l'adattarli ad un mondo che sarà cambiato radicalmente richiederà un elevatissimo livello di creatività e di impegno e coinvolgimento da parte di TUTTI.

Dopo l'era del Covid-19 (ammesso che ci sarà un "dopo" ben definito), il mondo seguiterà a cambiare ad una velocità senza precedenti e con nuove caratteristiche in evoluzione continua: il concetto di "stabilità" praticamente non esisterà più.
Il Mercato cambierà di connotati rapidamente e frequentissimamente. Molti aspetti e fattori sociali saranno in evoluzione continua. L'impatto del cambiamento climatico potrebbe diventare insostenibile. La tecnologia si svilupperà a livelli che oggi non riusciamo neanche ad immaginare. E così via.
Pertanto: strategie, approcci e stili operativi dovranno essere, di pari passo, in evoluzione/adattamento continui.
Tutto ciò richiederà uno sforzo globale e ben orchestrato, guidato dall'alto, ma con contributo dal basso il più alto possibile: tutte le risorse d'impresa, tutte le menti, e lo spirito di tutti dovranno essere messi in azione.
Perché solo in questo modo, le Organizzazioni riusciranno a generare risposte tempestive, adatte a circostanze imprevedibili e sempre nuove.
Vinceranno le Idee. Vincerà la Velocità. Sviluppare idee semplici, efficaci e poco costose per individuare e creare opportunità, superare difficoltà, e inventare dinamiche operative innovative, sarà compito di ognuno ....

Non sarà facile: non ci siamo abituati. Sarà una grossa sfida: servirà una nuova stirpe di persone. Sarà durissima: il management tradizionale dovrà abbandonare il campo, per essere rimpiazzato da un management partecipativo di stile novello.

ADESSO è il momento giusto per prepararsi.
ADESSO è il momento giusto per rendere TUTTI consapevoli del principio esistenziale di base: "ognuno è responsabile della propria esistenza - non lo è nessun altro".
ADESSO è il momento giusto per sensibilizzare TUTTI al cambiamento, e pertanto alla necessità di cambiare a loro volta ed essere pronti all'adattamento continuo.
ADESSO è il momento giusto per inculcare in TUTTE le menti il concetto di impegno, partecipazione, coinvolgimento.
ADESSO è il momento giusto per fare formazione a TUTTI su principi Lean di base.
ADESSO è il momento giusto per illustrare a TUTTI principi base di Pensiero Creativo e generazione di Idee.
ADESSO è il momento giusto.



scodanibbio.com
servizi in offerta

Allo scopo: Carlo Scodanibbio offre il suo contributo a tutti coloro che vogliono entrare nel futuro col piede giusto.
In questo sito web c'è parecchio Materiale di Lettura (gratuito) che potrebbe essere di ausilio a: Personale d'Impresa e dell'Industria a tutti i livelli - Businessmen - Studenti - Ricercatori - ecc. - per familiarizzare con principi sempre validi Lean e World Class, e con discipline, tecniche e strumenti correlati.
Materiale per Tele Apprendimento - sotto forma di corsi formativi (per il momento solo in Inglese) ed e-books - è pronto per essere scaricato. Nel prossimo futuro ne sarà disponibile ancor più.
La Tele Consulenza (Consulenza a Distanza) è attiva già da tempo.
La Tele-Formazione (o "webinars", usando un termine molto di moda) è una realtà: per ora è offerta "in-house" (diretta al personale di una singola Impresa) - presto sarà disponibile anche in formato di "corso pubblico".
Seguono dettagli.

  • Per cominciare: vale la pena navigare tra i Prospetti Sinottici di Carlo Scodanibbio (--> approfondisci). Ne sono stati pubblicati a dozzine. Altri sono in arrivo.
  • Leggere i Didattici e Casi Studio (--> approfondisci) di Carlo Scodanibbio. Molti già pubblicati. Altri in arrivo.
  • Scarica Questionari di Auto-Valutazione (--> approfondisci). Due sono stati già pubblicati: Auto-Valutazione del contenuto Lean ed Auto-Valutazione dello stato TPM. Altri sono in arrivo.
    Questi sono strumenti molto validi per "pensare" - per stimolare la percezione della propria realtà e quindi per metterla in dubbio - per scoprire punti di debolezza o di carenza in seno alla propria Impresa/Organizzazione - e per progettare un futuro migliore.....
  • Tele-corsi-formativi, E-books (--> approfondisci). Parecchi già disponibili, altri in arrivo.
  • Tele-Consulenza (--> approfondisci). La Tele-Consulenza e Consulenza Online sono una realtà, già sperimentata con successo. Usando Email, Skype, Zoom, WhatsApp, ecc. la Consulenza a distanza può essere molto efficace, con risultati paragonabili a quelli ottenibili con la Consulenza "sul posto". Certamente preferirei esser "sul posto" di persona, non solo per l'aspetto molto positivo del contatto umano, ma anche per parlare alle persone dell'Impresa, per confrontarmi con il suo Personale Direttivo, per "fiutare" il clima presente "sul posto", e per visitare aree operative con la mia Video Camera in mano. Ma, come alternativa, posso anche usare gli occhi e i telefonini delle persone interessate, allo scopo di "afferrare" tutto quello che c'è da capire e chiarire. Vale la pena provare! Ed il mio primo consiglio di Tele-Consulenza è gratuito per tutte le PMI ovunque esse siano.
  • Formazione a Distanza, Formazione Online, Webinars. Ormai ben sperimentati proprio grazie al (o per causa del) Covid-19, sono resi possibili dalla tecnologia odierna, ben testata in ogni forma di "tele-conferenza", ivi compresa "Tele-Formazione ".
    A) Per Tele-Formazione "in-house", è sufficiente prendere contatti via email o telefono (pagina dei contatti) e cominciare ad organizzare il tutto.
    I corsi formativi offerti da Carlo Scodanibbio sono listati in questa pagina (vedi). Notare che ogni corso formativo "in-house" può essere sempre "personalizzato" per rispondere ad esigenze specifiche.
    B) Per quanto riguarda Webinars Pubblici: saranno disponibili presto. Ogni nuovo evento verrà annunciato nella Home Page di questo sito web.

 

 

 

 

 

 

https://www.scodanibbio.com
Per usufruire appieno di tutte le caratteristiche del sito, attivare il JavaScript e consentire i pop-up

Ti invito a visitare anche i seguenti siti web, tutti relativi alle attività di Carlo Scodanibbio: