Performance World Class e Snella nelle PMI, Piccole e Medie Imprese - Carlo Scodanibbio, Consulente Industriale, Consulente di Lean Management
scodanibbio.com


Carlo Scodanibbio
Consulenza Industriale
Consulente di Lean Management

prospetti sinottici (01)


home     profilo     consulenza     formazione     eventi     contatti 
Visione e Missione


la visione - il big bang

La Visione è il "big bang", il punto di origine di ogni cosa.
La Visione è un descrizione mentale consapevole della realtà di oggi, ed una proiezione verso la realtà potenziale del domani.
La Visione non è un sogno, né tanto meno un fantasticare ad occhi aperti. La Visione è sempre una rappresentazione chiara, pragmatica e specifica di quello che può essere il futuro.
La Visione crea una "tensione", quella molla che riesce a scatenare energia pura per raggiungere un traguardo ben definito.
Per mezzo della Visione, gli obiettivi diventano chiari, i risultati si avvicinano sempre più.

Ogni impresa, la direzione d'impresa, e la gente d'impresa abbisognano di una Visione.
La Visione consente di stabilire direzioni, obiettivi, e strategie per raggiungere tali obiettivi. In modalità "top-down", la Visione filtra verso il basso e raggiunge ogni angolo, anche il più remoto, di un'impresa.
Per essere d'efficacia, la Visione deve essere "condivisa".

La Visione considera primariamente "obiettivi" da convertire in risultati, e li mette a fuoco chiaramente. La Visione considera anche "valori" e "principii culturali" associati a tali obiettivi, valori e principii che devono costituire una linea di guida all'atto della conversione degli obiettivi in risultati.

In un mondo che cambia rapidamente, anche certi aspetti della Visione possono subire cambiamenti, od essere "adattati" frequentemente.

I parametri principali della Visione possono essere proficuamente (ma non necessariamente) documentati in modo formale con la cosiddetta Missione Aziendale.


la missione aziendale

La Missione Aziendale è prima di tutto nella mente delle persone.

Tuttavia, una Missione Aziendale ben documentata, e che illustri i parametri principali della Visione per mezzo di "dichiarazioni" chiaramente espresse, può rappresentare un valido punto di partenza per l'impresa indirizzata verso traguardi "world-class".
Come tale, la Missione può essere affissa sotto forma di stampato nell'area ricevimento dell'Azienda (ed in altre locazioni di rilievo), scolpita nel marmo, o modellata in una fusione in bronzo (od oro....).

Tuttavia, per essere d'efficacia, la Missione deve diventare fatti, e non restare pure parole........ E' per questo che, come la sua genitrice (la Visione), la Missione Aziendale deve essere compresa, "condivisa", e "vissuta" da tutti.



Visione, Missione, Cultura, Comunicazione

Se la Visione è assente o "sfocata" e la Missione non è definita, le persone lavorano quasi esclusivamente per la sopravvivenza. Quando la Visione è cristallina e la Missione è chiara a tutti, le persone possono lavorare per generare risultati di successo.

Canali e parametri di comunicazione (interna ed esterna) possono essere definiti.

Può essere di grande beneficio suddividere la Missione Aziendale in Missioni Settoriali (per linea di business, per area aziendale, per processo.....), e definire gli "output" che ogni unità settoriale dovrebbe generare.
Tali Output Settoriali devono convergere in un traguardo comune (convertire gli Obiettivi Aziendali in Risultati), nel rispetto dei Valori e Principii Culturali dell'Azienda.

Sotto tali condizioni, è possibile agire ed operare in modalità "canalizzata".

Ovviamente, in questo nuovo millennio, la Visione e la Missione d'Impresa non possono che essere strutturate in linea con i sani principi del Pensiero Snello (--> approfondisci).


La Visione di oggi non può che essere una Visione Snella - la Missione di oggi non può che essere una Missione in direzione snella

      inizio
tavola di navigazione tra prospetti sinottici
(puntando il mouse sopra il numero dei prospetti sinottici pubblicati si otterrà la loro descrizione)
01 02 03 04 05 06 06b 06c 07 07b 07c 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 37b 37c 38 39
40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 51b 51c 52
52b 52c 52d 52e 53 54 54b 54c 54d 55 56 56b 56c 56d 56e
58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 71b

 

 

https://www.scodanibbio.com
Questo Sito Web non utilizza Cookies. Per cui la vostra Privacy è pienamente garantita.
Per usufruire appieno di tutte le caratteristiche del sito, attivare il JavaScript e consentire i pop-up