Performance World Class e Snella nelle PMI, Piccole e Medie Imprese - Carlo Scodanibbio, Consulente Industriale, Consulente di Lean Management
scodanibbio.com


Carlo Scodanibbio
Consulenza Industriale
Consulente di Lean Management

corso formativo: programma


home     profilo     consulenza     formazione     eventi     contatti 
Programma Formativo - workshop: 1 giorno
Performance World-Class nell'Industria dei Servizi
capire i processi e massimizzarne il valore in uscita è la chiave per la sopravvivenza e la prosperità nell'industria dei servizi

argomenti principali del workshop

  • Tutte le imprese operano "per" processi e ruotano "attorno" ai processi, ma la maggior parte delle persone d'impresa non è neanche consapevole della loro esistenza. Cos'è un processo - perché è così importante capire i suoi meccanismi. I parametri principali del processo: efficienza - efficacia - input - output.
  • La differenza tra processi primari e processi di supporto nell'Industria dei Servizi. Il processo centrale. Come identificare i "gruppi di supporto". (--> approfondisci)
  • Come "vedere" i processi tra la nebbia ed identificarli: mappatura di processo ed analisi di processo. Come valutare i processi: le tecniche.
  • Le discipline eccellenti per incrementare la performance nell'Industria dei Servizi: il PIM (Process Improvement and Management - letteralmente: Miglioramento e Gestione del Processo) ed il BPR (Business Process Re-engineering - letteralmente: Ri-ingegnerizzazione del Processo di Business). Come funziona l'approccio PIM - i limiti ed i prerequisiti. Come funziona l'approccio BPR. L'obiettivo comune ad entrambe le discipline: processi pilotati e tirati dal cliente, e che generino alti livelli di valore. La disciplina eccellente attuale, combinazione delle due, si chiama Process Engineering (Ingegneria di Processo) (--> approfondisci).
  • I concetti chiave: Management del Processo, Proprietario del Processo, Team di Processo.
  • Come identificare gli sprechi insiti nei processi. Il parametro efficienza, ed i metodi di misura della produttività. Il parametro efficacia, ed i metodi di misura della qualità. Come misurare la globale performance di processo: metodi di indicizzazione - radar charts (schede "radar", od "a tela di ragno"), lo strumento ultimo di valutazione di un processo.
  • Esercitazione di gruppo: applicazioni pratiche del Process Engineering nel lavoro d'ufficio di tutti i giorni.
  • L'impresa di servizi "tirata dal cliente". L'integrazione tra il Value Adding Management (--> approfondisci) ed il Process Engineering : un matrimonio a vita. Come eliminare la frammentazione del lavoro. Come abbattere la burocrazia e gli sprechi ad essa associati. Oggi occorre una nuova razza di persone: "multi-perizia", "multi-abilità" e "multi-funzione" - solo con tali persone si può puntare a processi a flusso e processi snelli.
  • L'IT nell'industria dei servizi: come concepire e definire la corretta soluzione IT per attuare processi snelli.
  • La seconda Rivoluzione Industriale è entrata nell'Industria dei Servizi.

durata del workshop

Durata: 8 ore

obiettivi del workshop

Questo workshop consiste nella presentazione pratica ed operativa della disciplina del Process Engineering, tagliata su misure per PMI di servizi.
L'obiettivo principale è di sensibilizzare i partecipanti sulla necessità oggi vitale di comprendere, identificare, definire, migliorare/ingegnerizzare i processi primari (e quelli principali di supporto) sì che generino alti livelli di valore in modalità "tirata dal cliente" - e di fornire strumenti, tecniche, linee guida e spunti per tale scopo.

a chi è indirizzato il workshop

Personale Senior di Piccole e Medie Imprese di Servizi.

ulteriori chiarimenti

Per richiedere ulteriori delucidazioni su questo workshop si prega di utilizzare il seguente modulario:
(le aree marcate * devono essere compilate)

Nome* Cognome*
Società* Ruolo*
Indirizzo Indirizzo Postale
Città e CP Paese*
Telefono Fax
Indirizzo E-Mail*

Formulare la richiesta di delucidazioni qui sotto:


Grazie - questa richiesta verrà evasa quanto prima.


Per vedere la lista dei corsi formativi più gettonati condotti da Carlo Scodanibbio fai click qui.

Per saperne di più sull'approccio di Carlo Scodanibbio alla formazione fai click qui.

 

 

https://www.scodanibbio.com
Per usufruire appieno di tutte le caratteristiche del sito, attivare il JavaScript e consentire i pop-up

Ti invito a visitare anche i seguenti siti web, tutti relativi alle attività di Carlo Scodanibbio: