Performance World Class e Snella nelle PMI, Piccole e Medie Imprese - Carlo Scodanibbio, Consulente Industriale, Consulente di Lean Management
scodanibbio.com


Carlo Scodanibbio
Consulenza Industriale
Consulente di Lean Management

corso formativo: programma


home     profilo     consulenza     formazione     eventi     contatti 
Programma Formativo - corso: 2,5 giorni
Total Employee Involvement (Coinvolgimento Totale del Personale)
come incrementare in maniera considerevole la produttività, la qualità e la performance d'impresa in un mercato pilotato dal cliente, ottenendo la partecipazione elevata delle persone ed assicurando al tempo stesso la loro soddisfazione sul lavoro

argomenti principali del corso

  • L'evoluzione delle Strategie Organizzative nella storia dell'Industria, e le possibili Strategie Organizzative per gli anni 2000. Il rapporto intercorrente tra la Struttura Organizzativa d'impresa e la sua strategia di Gestione delle Risorse Umane (--> approfondisci). Workshop pratico : come passare allo scanner una Struttura Organizzativa e definire la strategia di Gestione delle RU più appropriata nelle circostanze. Come armonizzare tale strategia con la cultura d'impresa, lo stile di management, l'approccio al cliente, le relazioni con i fornitori ed i metodi operativi.
  • Il TEI - Total Employee Involvement (in Italiano, letteralmente: Coinvolgimento Totale del Personale) è la disciplina eccellente per la gestione delle persone in un ambiente di livello world class o che miri a tale stato. Quali sono i principii cardine del TEI (--> approfondisci). E' appropriato, il TEI, per tutte le imprese?
  • I parametri principali associati con la performance delle persone: Qualità - Produttività - Responsabilità - Impegno - Creatività - Accettazione della Sfida... perché le persone non hanno tutte un adeguato livello di performance? perché le tecniche manageriali e motivazionali tradizionali sono abbastanza lacunose, e spesso falliscono? perché in certe aziende la comunicazione è così difficile (spesso tragicamente impossibile), a tal punto che si parla di un problema di comunicazione? Ed i metodi tradizionali di Leadership, stanno forse diventando rapidamente obsoleti? Come passare da schemi tipo quello dei "suggerimenti da parte del personale" a vera partecipazione. Come generare interesse, impegno e coinvolgimento nelle persone. Qual'è l'ingrediente misterioso che manca?
  • Andiamo al cinema: persone al lavoro in ambienti operativi di tipo "tradizionale" - perché la frustrazione e la demotivazione possono raggiungere livelli così elevati? Come trasmettere concetti base di Value Adding Management alle persone (--> approfondisci). Come inserire le persone in processi che generino valore (--> approfondisci). E quindi come ottenere livelli idonei di partecipazione, impegno, coinvolgimento sul lavoro, responsabilità, adattabilità, flessibilità, attenzione, cura, interesse, e dedizione al lavoro nel personale, a tutti i livelli. Come progredire dallo stadio di "descrizione dei compiti" a quello di "descrizione del processo". I fattori multi-perizia , multi-abilità e multi-funzione. Empowerment (liberamente : cessione di potere e di spazio per esprimerlo): che sia questa la soluzione? Passare da manager tradizionale ad allenatore: quali sono i prerequisiti.
  • Workshop pratico, in gruppo: l'assunzione di nuovo personale nel mondo di prima - l'assunzione di nuovo personale nel mondo di dopo (il cambiamento). perché i criteri sono così diversi?
  • L'industria di oggi ha bisogno di gruppi e di lavoro di gruppo. I diversi tipi di gruppi organizzativi: Team, Squadre, Gruppi di Miglioramento, Team di Progetto/Commessa, Gruppi inter-funzionali, Team di Ri-ingegnerizzazione. Principii di base e regole pratiche per attuare un lavoro di gruppo efficiente ed efficace. Workshop pratico: come massimizzare l'efficacia in gruppo. Il rapporto intercorrente tra il TEI ed il Lavoro di Gruppo. Come e perché l'uno può essere di beneficio all'altro.
  • L'approccio kaizen: miglioramento continuo e sistematico per mezzo delle persone e della loro energia mentale.
  • Come restituire alle persone l'orgoglio di lavorare e la dignità professionale: il modello Figaro per attuare in pratica i canoni del Total Employee Involvement (--> approfondisci).
  • In molte imprese di livello world class il modello TEI sembra non bastare più. Quel che serve nelle persone è uno stile di performance più "imprenditoriale". Il modello del Venditore di Gelati per attuare in pratica la disciplina del Total Employee Performance (letteralmente: Performance Totale del Personale) (--> approfondisci). E si aprono nuove frontiere nelle Strutture Organizzative: il Modello Italiano della "piccola impresa nell'impresa", opportunamente sviluppato e ritoccato, lascia intravedere orizzonti altamente innovativi. Il nuovo motto è "small and simple is beautiful" ("piccolo e semplice è bello).
  • E la soddisfazione sul lavoro, è proprio un mito? Andiamo al cinema: persone al lavoro e soddisfazione sul lavoro. perché le imprese world class sono fondate su elevati livelli di soddisfazione sul lavoro.

durata del corso

Durata tipica: 20 ore

obiettivi del corso

Per oltre 40 anni sono state sviluppate discipline e tecniche in gran numero, tese a migliorare in qualche modo l'impegno e la performance delle persone. E tutte hanno contribuito in qualche modo ad avvicinarsi al traguardo, e tutte hanno in qualche modo mancato l'obiettivo....

Questo corso spiega le ragioni del fallimento. In effetti, questo potrebbe essere un corso abbastanza "scioccante" per imprese "tradizionali", ancora ruotanti attorno a metodi manageriali "tradizionali".
Il corso è strutturato per mettere in grado i partecipanti di comprendere appieno come si imposta il cammino che conduce ad un miglioramento notevole della performance del personale.
Ricco di casi reali da studiare in gruppo e di esercitazioni pratiche, questo corso è destinato a far ripensare ex novo circa il globale approccio alla performance delle persone e dell'intera azienda.

a chi è indirizzato il corso

Manager di livello senior provenienti da tutte le imprese industriali e commerciali.

Carlo Scodanibbio offre anche un workshop di 1 giorno sul TEI. Per ulteriori dettagli, fai click qui.

ulteriori chiarimenti

Per richiedere ulteriori delucidazioni su questo corso si prega di utilizzare il seguente modulario:
(le aree marcate * devono essere compilate)

Nome* Cognome*
Società* Ruolo*
Indirizzo Indirizzo Postale
Città e CP Paese*
Telefono Fax
Indirizzo E-Mail*

Formulare la richiesta di delucidazioni qui sotto:


Grazie - questa richiesta verrà evasa quanto prima.


Per vedere la lista dei corsi formativi più gettonati condotti da Carlo Scodanibbio fai click qui.

Per saperne di più sull'approccio di Carlo Scodanibbio alla formazione fai click qui.

 

 

https://www.scodanibbio.com
Per usufruire appieno di tutte le caratteristiche del sito, attivare il JavaScript e consentire i pop-up

Ti invito a visitare anche i seguenti siti web, tutti relativi alle attività di Carlo Scodanibbio: