This Web Site in English Sito Web in Italiano
Carlo Scodanibbio - Consulenza all'Industria - performance world-class, snella, nella PMI
Carlo Scodanibbio - Consulenza all'Industria
 

servizio di consulenza 'online' (teleconsulenza)

Richiedi un intervento consultivo online gratuito
click qui.
Per Clienti già abbonati: modulo di richiesta intervento consultivo online.
Per Clienti già abbonati: richiesta per e-mail di intervento consultivo.
Abbonati al servizio - ordina un Pacchetto di servizi teleconsulenza.

La consulenza Online (TeleConsulenza) é ormai una realtà.
In moltissimi casi, un servizio di consulenza a distanza di questo genere può essere di pari efficacia (se non superiore) al suo equivalente nel mondo reale, ma ad una frazione del costo e sicuramente in modo molto più rapido.


come funziona il servizio di consulenza online (teleconsulenza)

In modo molto semplice.

Basta abbonarsi come Cliente Online acquistando un Pacchetto di servizi Teleconsulenza il che dà diritto ad usufruire di un numero di interventi di teleconsulenza.

Un intervento di teleconsulenza consiste della richiesta di consulenza da parte del Cliente e della mia risposta a tale richiesta.

Gli Interventi di Teleconsulenza vengono acquistati in pacchetti di 5, 10 o 20 unità di intervento. Il pacchetto viene pagato in anticipo.

Ogni qualvolta tu o la tua impresa necessitate di consulenza, viene utilizzata una unità di intervento: per effettuare la richiesta di intervento basta inviare una e-mail (secondo un modello preimpostato), o compilare un modulo online disponibile in questo sito.

Al ricevimento della richiesta (a mezzo e-mail o tramite il modulo), é mia cura studiare ed elaborare il caso ed inviare per e-mail una risposta esauriente al problema o caso sottoposti. Tuttavia, prima di inviare la risposta finale, é ben possibile che io richieda ulteriori delucidazioni, soprattutto se i dati o le informazioni fornite non sono sufficienti a trattare il caso in argomento con completezza. Ad ogni modo, garantisco che la mia risposta al Cliente sarà di sua soddisfazione (--> approfondisci).

Con la mia risposta alla richiesta di intervento consultivo, viene fornito anche un estratto conto che illustra quante unità di intervento sono state utilizzate finora, e quante ne restano come unità a credito per futuri interventi.

E' possibile che la richiesta di teleconsulenza da parte di un Cliente cada al di fuori delle mie competenze (ho i miei limiti). In questo caso la mia risposta é un semplice "mi dispiace, ma non sono in grado di trattare questa richiesta in modo efficace". Ovviamente, tale tipo di risposta é del tutto gratuito (non viene addebitata un'unità di teleconsulenza).

La TeleConsulenza viene fornita in certe aree consultive, quelle che ritengo siano le più adeguate a tale tipo di intervento. La lista di tali aree é qui.

Le richieste di intervento teleconsultivo da parte di un Cliente dovrebbero sempre essere "specifiche" e non generiche (--> approfondisci).

Le mie risposte in genere vengono date immediatamente o nell'arco di una giornata lavorativa. Tuttavia, come regola, preferisco fissare come termine massimo 2 giorni lavorativi. La ragione risiede nel fatto che sono spesso in viaggio, e pertanto non sempre mi é facile/possibile avere accesso alla mia e-mail.

Tutti i termini e condizioni riguardanti la TeleConsulenza Online sono in questo allegato.


 
circa l'efficacia del servizio di teleconsulenza

La TeleConsulenza é efficace e di beneficio

quando l'entità/mole della richiesta di intervento consultivo é "ragionevole" (--> approfondisci).

quando l'oggetto della richiesta di intervento consultivo é "specifico" (--> approfondisci).

quando la richiesta di intervento consultivo é chiaramente descritta e documentata con sufficienti dati ed informazioni (--> approfondisci).

Per informazioni più dettagliate sul servizio di TeleConsulenza fai click qui

 
i benefici principali del servizio di teleconsulenza

TEMPI.
Un intervento di consulenza industriale nel mondo reale non avviene immediatamente. Spesso neanche rapidamente.
Se un'impresa ha un rapporto regolare e continuativo con un consulente "locale" (della zona - o perlomeno, della regione) é possibile che le cose avvengano abbastanza rapidamente. Talvolta, certi problemi che richiedono un intervento da parte del consulente possono anche essere affrontati e risolti per via telefonica.

Ma non tutte le imprese, specialmente le PMI, hanno tale rapporto regolare e continuativo con un consulente industriale, e non sono in molte ad essere in grado di permetterselo.
Ecco allora che un servizio di Teleconsulenza Industriale può risultare efficace e di grande beneficio in termini di "tempi".
E' come avere a disposizione 24 ore al giorno un esperto in grado di dare risposte a problematiche operative industriali e pronto a fornire consigli, pareri, e linee guida.
 
 
COSTI
Consulenza significa tempo: il tempo speso dal consulente. Ed il tempo é denaro.
Dare un incarico ad un consulente in carne ed ossa significa remunerare non solo il tempo da egli dedicato all'intervento consultivo, ma anche i suoi tempi e costi di trasferta, nonché il suo tempo di "pre-riscaldo" (il tempo occorrente al consulente per familiarizzare non solo con il problema, ma anche con l'azienda, con le sue persone, e con i loro stili, metodi e cultura.....). Inoltre anche le spese generali del consulente vanno in qualche modo a far parte del costo della consulenza.

Affidare un incarico ad un consulente online equivale ad azzerare tutti i costi su descritti: non ci sono spese di trasferta né costi di pre-riscaldo.
Perché é proprio il Cliente Online che effettua tutte le operazioni di "pre-riscaldo": preparando la richiesta di intervento teleconsulenza in sufficiente dettaglio e corredandola di adeguata documentazione (dati del problema che necessita di intervento).
Questo punto é di importanza capitale: non solo i costi vengono a ridursi (perché non ci sono da remunerare i tempi di familiarizzazione da parte del consulente), ma l'esercizio preparatorio é anche e soprattutto benefico in sé e per sé, perché costringe il Cliente Online a fare bene il suo compito di preparazione (e quindi a riflettere) prima di inviare la sua richiesta di intervento di TeleConsulenza. Questo compito spetterebbe altrimenti al consulente incaricato, che, scavando ed investigando a destra e a manca, si procurerebbe infine i dati necessari ad affrontare il tema in argomento.......

In conclusione, un servizio di teleconsulenza costa una frazione del suo equivalente nel mondo reale, e, se il compito di preparazione della richiesta di intervento é stato fatto a dovere, può essere altrettanto efficace (se non di più).
 
 
PRATICITA'
Allora: hai un problema operativo. Oppure hai bisogno di un consiglio, o di un parere. Ed il tuo tempo é prezioso.
Non ti sembra molto pratica la possibilità di inviare la tua richiesta ad un esperto stando comodamente seduto in ufficio e ricevere un'esauriente risposta nella tua casella "posta in arrivo" entro una giornata lavorativa (o due al massimo)?

Durante il giorno sei occupatissimo (tutte le persone della PMI sono sempre molto prese). Quindi non hai il tempo da dedicare ad un consulente in carne ed ossa, che vuol sapere come stanno effettivamente le cose prima ancora che possa iniziare a lavorare per affrontare il tuo problema - egli inoltre ha bisogno di "dare un'occhiata" al tuo stabilimento, o laboratorio, od uffici, e deve essere accompagnato "in giro" - e tutte le sue domande abbisognano di risposte esaurienti - ed inoltre va portato a pranzo - ed.....
Non ti sembra molto "pratico" avere la possibilità di affrontare il tuo "problema" (o quel progetto speciale che avevi in mente da tempo) a fine giornata, quando il telefono finalmente smette di squillare ed i tuoi collaboratori diretti se ne sono finalmente andati a casa?
Sicuramente quello é il momento migliore, per te imprenditore o manager di piccola/media azienda, per dedicarti a cose importanti. Durante la giornata, il tuo tempo se ne va in cose urgenti. A fine giornata, puoi finalmente dedicarlo a pensieri o progetti di rilevanza strategica, od operativamente importanti.
Purtroppo, a fine giornata, i consulenti industriali non sono a disposizione....

Non é estremamente pratico aver la possibilità di affrontare (e risolvere) le cose importanti nei momenti che giudichi più opportuni?

Ed anche nel caso che la tua azienda abbia a disposizione i servizi regolari e continuativi di un consulente locale, non trovi pratico e di beneficio il poter ascoltare un altro parere?

Se la tua azienda é situata in un paesino sperduto, o comunque ben fuori dalle zone industriali normalmente visitate da consulenti, non ti sembra pratico il poter accedere ad una risposta al tuo problema tramite una semplice e-mail od il click di un mouse?

E se hai già provato dei servizi di consulenza in passato e non ne sei rimasto soddisfatto, non ti sembra pratico il poterti concedere un altro tentativo, a bassissimo rischio (o addirittura nullo)?
 
 
RISCHI LIMITATI
Non sono certamente molti i consulenti del mondo reale che offrono ad un'azienda la possibilità di provare i loro servizi di consulenza prima di impegnarsi in un accordo o contratto più o meno formale.
E non sono in molti ad offrire alle aziende una formula del tipo soddisfatti o rimborsati.

La TeleConsulenza offre vantaggi di questo tipo.
Infatti puoi provare la Consulenza Online gratuitamente (vedasi più in basso: la prima unità di intervento é gratuita).

Ed inoltre la TeleConsulenza offre garanzia totale (vedasi più in basso: se non sei pienamente soddisfatto della qualità del servizio fornito, puoi cancellare il tuo abbonamento teleconsulenza in ogni momento ed essere rimborsato di una quota pari a tutte le unità di intervento "non utilizzate").
 
 
Quelli su descritti sono i benefici principali. Ma, nella Consulenza Online, c'é anche uno

SVANTAGGIO
Sì, c'é uno svantaggio, anzi una limitazione. La limitazione é nel "fattore umano".
I rapporti di consulenza nel mondo reale sono definitivamente più ricchi di "contatto umano", ed un rapporto cibernetico online non sarà mai in grado di offrire altrettanto.

Pur tuttavia, il tuo rapporto non si svolge certo con una macchina od un robot. Il tuo rapporto é con un consulente e docente formativo di lunga esperienza, pronto a mettere un tocco umano (ed anche più) in un rapporto di tipo online su una base one-to-one (personalizzata e dedicata ad ogni singolo Cliente).
Non c'é niente di automatizzato o robotizzato in questo rapporto di teleconsulenza: non esiste un servizio di risposta automatico alle tue e-mail - i tuoi moduli di richiesta intervento non sono gestiti meccanicamente con software speciale o linguaggi di programmazione sofisticati - gli estratti conto non sono prodotti i automatico....
Tutta la gestione del servizio é fatta da me in prima persona, con il maggior "tocco umano" ed attenzione possibili. Il che dovrebbe in qualche modo lenire la limitazione di cui sopra....

Per informazioni più dettagliate sul servizio di TeleConsulenza fai click qui

 
quanto costa il servizio di teleconsulenza

Le tariffe sono più che ragionevoli.

Per abbonarti al mio servizio di teleconsulenza e diventare Cliente Online acquisti un pacchetto di servizi teleconsulenza consistente in un numero di interventi di teleconsulenza.

Sono a disposizione tre tagli di pacchetti: da 5 unità, da 10 unità o da 20 unità. Ogni taglio dà diritto a ricevere un numero equivalente di interventi di teleconsulenza.

Un pacchetto di 5 unità costa Euro 600 (ossia Euro 120 per ogni intervento di teleconsulenza).

Un pacchetto di 10 unità costa Euro 1000 (ossia Euro 100 per ogni intervento di teleconsulenza).

Un pacchetto di 10 unità costa Euro 1800 (ossia Euro 90 per ogni intervento di teleconsulenza).

Il principio utilizzato é quello del credito rotativo. Utilizzi le tue unità a credito fino a quando il pacchetto é esaurito.
Ad esaurimento del pacchetto ne puoi acquistare un altro, o meglio, per garantire la continuità del servizio, puoi ricaricare le tue unità a credito prima che il pacchetto si esaurisca.

Contro ogni richiesta di intervento teleconsultivo, ricevi non solo la mia risposta per e-mail, ma anche un estratto conto che riflette l'utilizzo di tutte le unità sfruttate fino alla data attuale, e le unità a credito rimanenti.

Per informazioni più dettagliate sul servizio di TeleConsulenza fai click qui

 
come acquistare un pacchetto di servizi di teleconsulenza

Bisogna compilare il modulo d'acquisto - pacchetto teleconsulenza che trovi qui.

A ricevimento del modulo d'ordine ti invierò di ritorno:
- il tuo Numero Cliente Online (NCO), che deve essere quotato in tutte le richieste di intervento teleconsulenza ed in tutta la corrispondenza
- istruzioni per farmi pervenire il tuo bonifico bancario a saldo del pacchetto ordinato.

A pagamento ricevuto, ti invierò un'e-mail di notifica con allegata una fattura elettronica (che potrai stampare). La fattura originale cartacea seguirà immediatamente per posta ordinaria.

A questo punto potrai iniziare ad utilizzare le unità di intervento teleconsulenza.
NB: tutti, nella tua Azienda, possono avvalersi del servizio di teleconsulenza ed utilizzare unità del pacchetto, se tu lo desideri e permetti (--> approfondisci). Quello che conta, dal mio lato, é che il NCO venga quotato nelle richieste di intervento ed in tutta la corrispondenza!

Per informazioni più dettagliate sul servizio di TeleConsulenza fai click qui

 
termini di garanzia

Sì, il servizio é garantito: in due modi. Le garanzie sono:

Una Garanzia della soddisfazione del Cliente.
Quale Cliente Online, devi essere soddisfatto del servizio di teleconsulenza, contro ogni singola richiesta di intervento consultivo che effettuerai (--> approfondisci).

Una Garanzia di tipo soddisfatti o rimborsati.
Se, per qualsiasi ragione, non sarai soddisfatto del servizio di teleconsulenza, potrai essere rimborsato di una quota pari a tutte le unità di intervento non utilizzate (e quindi a credito) del pacchetto ordinato ed acquistato (--> approfondisci).

Per informazioni più dettagliate sul servizio di TeleConsulenza fai click qui

 
come richiedere un intervento di teleconsulenza

Allora, hai acquistato un pacchetto di unità di intervento.
Hai ricevuto la mia e-mail con il tuo NCO (Numero Cliente Online).
E' arrivato il momento di utilizzare le tue unità con delle richieste di intervento teleconsultivo. Ci sono due modi per richiedere il mio intervento:

  • Per mezzo del modulo di richiesta intervento teleconsultivo, che trovi qui.
  • A mezzo e-mail, utilizzando un modello e-mail pre-impostato che trovi qui.
Per informazioni più dettagliate sul servizio di TeleConsulenza fai click qui

 
prova gratuitamente il servizio di teleconsulenza

Perché no?

Il primo intervento di consulenza online (una unità di intervento) é offerto gratuitamente a tutte le PMI, ovunque nel mondo - e, a titolo individuale, a tutti coloro che in passato hanno partecipato ad un mio corso di formazione.

Per sfruttare questa opportunità, basta compilare il modulo di richiesta intervento gratuito di teleconsulenza che trovi qui.

Nota bene:

  • Prima di richiedere il primo intervento gratuito di teleconsulenza, leggere attentamente la pagina con tutti i termini e condizioni del servizio, che trovi qui
  • Tutte le caselle del modulo di richiesta di intervento devono essere compilate
  • Non inviare un'e-mail per richiedere l'intervento gratuito di teleconsulenza. Tale intervento gratuito può essere richiesto solo compilando il modulo.
  • La richiesta di intervento di teleconsulenza deve essere documentata in modo esauriente, e supportata da tutti i dati ed informazioni del caso. Dati ed informazioni vanno inseriti nel modulo di richiesta in formato "puro testo" (non sono ammessi allegati).
  • Per velocizzare la compilazione del modulo, puoi preparare tutta la documentazione testuale in anticipo, e poi copiarla (Ctrl-C) ed incollarla (Ctrl-V) nelle rispettive caselle del modulo.
  • Se i dati/informazioni fornite non fossero sufficienti a trattare efficacemente il caso, starà a me richiedere per e-mail ulteriori dettagli documentativi.
  • La mia risposta verrà fornita entro 3 giorni lavorativi dal momento della richiesta di intervento.
  • Se la richiesta di intervento fosse per un argomento al di fuori della mia sfera di competenza ed esperienza, non potrò che rispondere con un "Mi dispiace, ma non posso fornire una risposta a questa richiesta". Tuttavia, in questo caso, offrirò una seconda chance di richiesta di intervento gratuito in un'area consultiva diversa da quella originale.
Richiedi un intervento gratuito di teleconsulenza - fai click qui.

 
 
http://www.scodanibbio.com
Per usufruire appieno di tutte le caratteristiche del sito, attivare il JavaScript e consentire i pop-up - pregasi riferire ogni anomalia funzionale alWebMaster

Ti invito a visitare anche i seguenti siti web, tutti relativi alle attività di Carlo Scodanibbio: