This Web Site in English Sito Web in Italiano
Carlo Scodanibbio - Consulenza all'Industria - performance world-class, snella, nella PMI
Carlo Scodanibbio - Consulenza all'Industria
 

consulenza - settore dei servizi e terziario

".........in un mondo in rapido cambiamento, caratterizzato da confini sempre più evanescenti e da elevata concorrenza di tipo 'globale', ogni Impresa, compresa la Piccola e Media Impresa (PMI), può e dovrebbe oggi mirare ad avere una performance operativa pari a quella dei 'migliori della classe'....."
industria dei servizi world class - aree di consulenza

l'area della cultura industriale

Servizio di valutazione: la Cultura Industriale dell'azienda e suoi parametri principali. Servizio consultivo: consigli e linee guida per portarla a livello world-class (snello). (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: le Strategie Organizzative dell'azienda. Servizio consultivo: consigli e linee guida circa gli interventi necessari per portarle a livello world-class. (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: identificazione della presenza e delle caratteristiche, e valutazione dell'entità e della penetrazione di una Visione aziendale e sua diffusione a tutti i livelli per mezzo di una Missione. Servizio consultivo: come rafforzarne gli aspetti deboli o come impostarle adeguatamente. (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: presenza e caratteristiche di un sistema di Gestione del Cambiamento. Servizio consultivo: consigli e linee guida circa la sua impostazione o perfezionamento a livello world-class. (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: dispiegamento operativo del principio della Catena del Valore sia sul fronte fornitori che sul fronte clienti. Servizio consultivo: consigli e linee guida circa le modalità per implementare operativamente i punti cardine di tal principio o per rafforzare i lati carenti. (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: presenza in seno all'azienda di un sistema teso alla Ricerca di Opportunità. Servizio consultivo: consigli e linee guida circa il modo più efficace per impostarlo. (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: modalità ed intensità di dispiegamento del principio dell'Orientamento al Cliente in seno all'azienda. Servizio consultivo: come rafforzare i punti deboli. (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: circa la presenza e stile di un sistema teso al Miglioramento Continuo della Performance. Servizio consultivo: come perfezionarlo se tale sistema é già operativo. Servizio consultivo: come impostarlo, se non é già operativo. (--> approfondisci)


 

l'area mercato/clienti

Servizio di valutazione: del livello e dello stile di impiego di principi culturali, valori e simboli come parte di una strategia indirizzata ad impostare e supportare l'immagine d'impresa e la comunicazione aziendale. Servizio consultivo: come rafforzare le aree deboli. Servizio consultivo: consigli e linee guida circa l'impostazione di tale strategia, se non presente. (--> approfondisci)


 

l'area sviluppo nuovi servizi

Servizio di valutazione: della strategia globale utilizzata nello sviluppo di nuovi servizi o nel modificare quelli esistenti. Servizio consultivo: come rinforzare tale strategia per portarla a livello world-class.

Servizio di valutazione: circa l'entità d'utilizzo della disciplina del Quality Function Deployment nello sviluppo di nuovi servizi. Servizio consultivo: consigli e linee guida circa il suo utilizzo più appropriato. (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: circa l'entità d'utilizzo della disciplina del Value Engineering nello sviluppo nuovi servizi. Servizio consultivo: consigli e linee guida circa il suo utilizzo più appropriato. (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: circa l'entità d'utilizzo della disciplina FMEA nello sviluppo di nuovi servizi. Servizio consultivo: consigli e linee guida circa il suo utilizzo in modo appropriato. (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: circa l'entità d'utilizzo della disciplina del Concurrent Engineering nello sviluppo di nuovi servizi. Servizio consultivo: consigli e linee guida circa il suo utilizzo in modo appropriato. (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: circa l'entità d'utilizzo della disciplina del Project Management nello sviluppo di nuovi servizi. Servizio consultivo: consigli e linee guida circa il suo utilizzo in modalità efficace. (--> approfondisci)


 

l'area operations

Servizio di valutazione: sul se e come le discipline Value Adding Management e Systematic Elimination of Waste (Eliminazione Sistematica degli Sprechi) vengono utilizzate per Operations snelle. Servizio consultivo: consigli e linee guida circa il loro utilizzo in modo efficace ed appropriato. (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: sulla snellezza del processo operativo/produttivo attuale. Servizio consultivo: come migliorare le aree deboli. Servizio consultivo: consigli e linee guida sulle modalità di impiego della disciplina del Process Engineering (Ingegneria di Processo) (--> approfondisci), sotto la linea guida del Pensiero Snello (--> approfondisci).

Servizio di valutazione: sull'area del Quality Management. Servizio consultivo: come raggiungere livelli world-class. Servizio consultivo: consigli e linee guida per l'introduzione della disciplina della qualità ed il miglioramento continuo della qualità per mezzo di un approccio moderno basato sul Total Quality Management. (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: circa l'attuale performance dell'area Macchine/Strumenti Tecnologici. Servizio consultivo: come portare l'attuale performance a livelli world-class. Servizio consultivo: consigli e linee guida per l'introduzione in azienda di un valido ed efficace programma di Total Productive Maintenance nell'industria dei servizi. (--> approfondisci)

Servizio di valutazione: sull'attuale strategia di gestione delle Risorse Umane, evidenziando il percorso da intraprendere per raggiungere livelli world-class. Servizio consultivo: consigli e linee guida circa l'introduzione di una strategia di gestione RU basata sulla disciplina del Total Employee Involvement. (--> approfondisci)

Se vuoi vedere la mia rappresentazione architettonica della formula World-Class Operations nell'Industria dei Servizi fai click qui.

 

l'area e-performance

Servizio di valutazione: della globale strategia adottata nel mondo e (il cosiddetto e-world) e della validità del progetto e-economy. Servizio consultivo: come rafforzare le aree deboli. Servizio consultivo: consigli e linee guida circa l'impostazione di una strategia tesa a raggiungere elevati livelli di e-performance. (--> approfondisci)


 

consulenza: l'approccio ed i metodi

Il mio approccio é sempre estremamente pratico e teso a raggiungere risultati concreti, velocemente ed in modalità misurabile.

Non scrivo formule per il miglioramento della performance d'impresa, né tanto meno fornisco ricette mediche per la terapia delle aree deboli.
Al contrario, preferisco far sì che le persone d'impresa comprendano come scriversi autonomamente formule e ricette adatte a loro, dando formazione pratica (on-the-job) e guidandole ed allenandole opportunamente.

Le parole chiave che meglio descrivono i miei metodi in un servizio di consulenza sono: gruppo - pensiero creativo - interazione.


 

 

 
http://www.scodanibbio.com
Per usufruire appieno di tutte le caratteristiche del sito, attivare il JavaScript e consentire i pop-up - pregasi riferire ogni anomalia funzionale alWebMaster

Ti invito a visitare anche i seguenti siti web, tutti relativi alle attività di Carlo Scodanibbio: