Performance World Class e Snella nelle PMI, Piccole e Medie Imprese - Carlo Scodanibbio, Consulente Industriale, Consulente di Lean Management
scodanibbio.com


Carlo Scodanibbio
Consulenza Industriale
Consulente di Lean Management

corso formativo: programma


home     profilo     consulenza     formazione     eventi     contatti 
Programma Formativo
Come sviluppare Prodotti e Servizi World-Class - corso - 2,5 giorni
...nel mercato odierno, caratterizzato da confini ormai evanescenti e da una concorrenza di tipo "globale", l'abilità di sviluppare nuovi prodotti o servizi di calibro "world-class" sta diventando un fattore primario per la sopravvivenza ed una strategia base per la prosperità ed il successo....

argomenti principali del corso

  • I prodotti o servizi offerti dalla tua azienda, sono così come i clienti li vogliono o se li aspettano? Come sviluppare, progettare, migliorare, modificare ed industrializzare prodotti e servizi che generino alta soddisfazione nel cliente.
  • QFD - Quality Function Deployment: è una delle moderne discipline da utilizzare per trasformare i bisogni e le aspettative (esplicite od implicite) dei clienti in "caratteristiche" di prodotti e servizi che siano "di valore".
    Cos'è la QFD - come funziona - quando e come utilizzarla - come applicarla in pratica e con semplicità nella piccola impresa - perché vale la pena eliminare, da prodotti e servizi, le caratteristiche superflue, obsolete, non volute e non necessarie, ed invece aggiungere, esaltare, cambiare o migliorare quelle caratteristiche che i clienti considerano necessarie, o di beneficio, o di valore, cosicché la loro soddisfazione sia la più elevata possibile. (--> approfondisci)
  • In fondo in fondo, quel che vogliono i clienti è semplicemente valore, puro ed abbondante. Come concepire, sviluppare, progettare, modificare, o migliorare prodotti e servizi che risultino di vero valore per i clienti.
  • La VA - Value Analysis (Analisi del Valore) ed il VE - Value Engineering (Ingegneria del Valore): sono due discipline eccellenti da impiegare per creare prodotti e servizi "di valore". (--> approfondisci)
    Definizioni del Valore - le nuove frontiere del Valore - come individuare a colpo d'occhio Valore e non-Valore in un prodotto od un servizio.
    Le varie facce del Valore: Valore di Costo, Valore di Scambio, Valore di Stima, Valore di Mercato, Valore di Utilizzo.
    Come migliorare ed esaltare il "valore" di un prodotto o servizio "associando" e "correlando" i loro elementi di utilità ai loro elementi di costo, con l'obiettivo di mettere i soldi laddove produrranno gli effetti più benefici.
    Il traguardo finale: dare ai clienti di più di quel che vogliono, e di meno di quel che non vogliono. Come esaminare in modalità critica le funzioni di un prodotto o servizio, le sue caratteristiche, le parti od elementi componenti, le finiture ed i "tocchi", i materiali impiegati, i metodi di lavoro o di processo e la tecnologia utilizzata, e come trovare soluzioni alternative alle attuali allo scopo di minimizzare i costi mantenendo od aumentando la performance globale del prodotto/servizio.
  • In quali casi e per quale ragione è di beneficio o addirittura indispensabile coinvolgere fornitori, subappaltatori e terzisti nel processo di sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Come far sì che la tua azienda sia ben posizionata nella giusta Catena del Valore con i giusti "partner" a monte, allo scopo di creare un approccio forte e sinergico alla performance globale. (--> approfondisci)
  • Come progettare un prodotto che sia idoneo per essere fabbricato con metodi di Lean Manufacturing (Produzione Snella) (--> approfondisci).
    Come scegliere correttamente macchine ed impianti di produzione per massimizzare il valore del prodotto al minimo costo.
  • Come concepire e progettare un servizio che sia idoneo per essere fornito al cliente con metodi operativi di Lean Flow Process (Processo Snello "a flusso") (--> approfondisci).
    Come utilizzare bene la moderna Tecnologia Informatica per massimizzare la performance di processo. Come assicurare elevata produttività nel processo operativo, già dallo stadio di progettazione del servizio.
  • Come assicurare alta affidabilità in un nuovo prodotto/servizio (od in uno esistente, da migliorare o modificare): la FMEA - Failure Mode and Effect Analysis (Analisi dei Modi ed Effetti di Guasto) e la FTA - Fault Tree Analysis (Analisi dell'Albero delle Anomalie) sono due discipline eccellenti per assicurare che un prodotto/servizio risponda a criteri di affidabilità elevata, già dallo stadio di progettazione del medesimo. (--> approfondisci)
  • Lo sviluppo di un nuovo prodotto/servizio deve essere visto come un "progetto". E la fabbrica dei nuovi prodotti o servizi deve estendersi in tutta l'azienda, ed anche al di fuori di essa.
    Il Project Management è la disciplina che l'azienda innovatrice deve imperativamente adottare. (--> approfondisci)
  • I clienti sono dei mostri, e vogliono prodotti nuovi e migliori, e sempre più velocemente.
    Come superare la concorrenza nel lancio di nuovi prodotti/servizi. Come accelerare l'innovazione. Forse il tradizionale Reparto Ricerca & Sviluppi sta diventando obsoleto.
    Il Concurrent (Simultaneous) Engineering (CE - Ingegneria Simultanea) è una disciplina eccellente per assicurare, il più velocemente possibile (ed al minor costo), il lancio di un nuovo prodotto/servizio. Come impiegare in pratica e con semplicità il Concurrent Engineering nella piccola impresa (--> approfondisci).
  • Prodotto Totale e Servizio Totale: l'obiettivo ultimo di una strategia di successo in ogni tipo di impresa.
  • La concorrenza, vista in senso tradizionale, non è altro che una corsa frenetica e disperata per la sopravvivenza. E' invece possibile, ed anche nella PMI, "surclassare" la concorrenza puntando alla sur-petition (sur-correnza)? (--> approfondisci)
  • La dissomiglianza tra i tre settori industriali principali (Manifatturiero - Commessa/Contratto - Servizi) sta diventando sempre più evanescente. Forse che i tre settori siano ormai diventati uno solo?

durata del corso

Durata: 20 ore (tipica)

obiettivi del corso

Ai mostri piace la varietà, ed anche molta attenzione: varietà di cibi e cibi personalizzati. Oggi i mostri potrebbero essere contenti con un piatto di spaghetti, ma domani vorranno un bel piatto di tortellini, e dopodomani antipasto, lasagne, secondo, dolce, e.... non è forse così?

La PMI del nuovo mondo deve offrire al mercato prodotti, e soprattutto servizi, in grado di soddisfare bisogni ed aspettative in modo competitivo.

Nel nuovo mondo (il mondo dopo il cambiamento), il vantaggio competitivo si ottiene con un approccio world-class allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi - alla modifica e miglioramento di quelli attualmente esistenti - alla "personalizzazione" che i clienti mostri richiedono.

Tutto ciò richiede che ci sia un'impresa nell'impresa, l'impresa di sviluppo nuovi prodotti/servizi - una fabbrica nella fabbrica, la fabbrica di sviluppo nuovi prodotti - un'azienda nell'azienda di servizi, l'azienda di sviluppo nuovi servizi.

Questo corso è stato strutturato per:
- sensibilizzare i partecipanti sull'importanza strategica di essere "posizionati" nel mercato "giusto", con il prodotto/servizio "giusto", al momento "giusto"
- sensibilizzare i partecipanti sulla necessità, per un'azienda, di "conoscere" il mercato ed i clienti, ed i bisogni e le aspettative dei clienti "in dettaglio"; e di convertirle velocemente e con elevata affidabilità in prodotti e servizi di soddisfazione per i clienti fin dal primo giorno
- fornire una panoramica approfondita della filosofia richiesta, e delle discipline e tecniche "eccellenti", disponibili a tutte le imprese - di ogni tipo, settore e dimensione - per sviluppare nuovi prodotti/servizi (o modificare/migliorare quelli esistenti), in conformità con i bisogni e le aspettative di clienti esistenti o potenziali (come base per sopravvivere e prosperare)
- dimostrare che non solo è possibile, ma anche necessario, sviluppare prodotti/servizi di valore elevato per il mercato, minimizzando i costi (di sviluppo ed operativi) al tempo stesso
- far comprendere che sviluppare prodotti/servizi di calibro "world-class" è non solo questione di risorse finanziare, di ricerca, di solidità tecnologica o di fortuna, ma anche e soprattutto questione di ricorrere a sforzi profondi di pensiero creativo ed a tecniche e metodi disponibili a tutte le imprese
- mostrare che lo stadio di sviluppo di nuovi prodotti/servizi è anche il migliore ed il più indicato per generare facilmente ed efficacemente la produttività, la qualità, il valore e la performance di prodotto/servizio e dell'intera azienda

Questo corso è altamente interattivo, e ricco di esercitazioni pratiche e studio di casi reali

a chi è indirizzato il corso

Imprenditori, Direttori Generali, Manager di livello medio-alto (Responsabili Qualità, Responsabili R&S, Responsabili Impianti, Responsabili Produzione, Responsabili Commerciali/Marketing, Responsabili Assistenza post-vendita, Responsabili Progettazione/Ufficio Tecnico, Responsabili di Commessa/Contratto.......).
Il corso è anche destinato alla "piccola e piccolissima impresa" (fino a 20 dipendenti), che trarrà grande beneficio dal parteciparvi.

ulteriori chiarimenti

Per richiedere ulteriori delucidazioni su questo corso si prega di utilizzare il seguente modulario:
(le aree marcate * devono essere compilate)

Nome* Cognome*
Società* Ruolo*
Indirizzo Indirizzo Postale
Città e CP Paese*
Telefono Fax
Indirizzo E-Mail*

Formulare la richiesta di delucidazioni qui sotto:


Grazie - questa richiesta verrà evasa quanto prima.


Per vedere la lista dei corsi formativi più gettonati condotti da Carlo Scodanibbio fai click qui.

Per saperne di più sull'approccio di Carlo Scodanibbio alla formazione fai click qui.

 

 

https://www.scodanibbio.com
Per usufruire appieno di tutte le caratteristiche del sito, attivare il JavaScript e consentire i pop-up

Ti invito a visitare anche i seguenti siti web, tutti relativi alle attività di Carlo Scodanibbio: