Performance World Class e Snella nelle PMI, Piccole e Medie Imprese - Carlo Scodanibbio, Consulente Industriale, Consulente di Lean Management
scodanibbio.com


Carlo Scodanibbio
Consulenza Industriale
Consulente di Lean Management

corso formativo: programma


home     profilo     consulenza     formazione     eventi     contatti 
Programma Formativo - workshop: 1 giorno
il Total Quality Management negli anni 2000
...dopo che il polverone si depositò....

argomenti principali del workshop

  • ....e finalmente, la polvere si depositò. Cosa ne è della disciplina del TQM oggi, e cosa è cambiato rispetto a 10 - 15 anni fa. I principii cardine odierni del Total Quality Management (--> approfondisci).
  • Il rapporto intercorrente tra Assicurazione della Qualità e Total Quality Management. E' sempre e veramente benefico il sistema ISO di Assicurazione della Qualità? E quando dovrebbe indirizzarsi un'azienda in un percorso "top-down" (dall'alto in basso), stile ISO, verso la qualità, e quando in un percorso "bottom-up" (dal basso in alto), stile Kaizen? E possono essere combinati, i due approcci? Come armonizzare un sistema di Assicurazione Qualità stile ISO con un sistema TQM indirizzato ad eliminare ogni difetto all'origine.
  • Controllo di Qualità e Statistical Process Control (SPC - Controllo Statistico di Processo): sono morti, od ancora vivi? In quali casi abbiamo ancora bisogno di queste discipline?
  • I 5 livelli possibili della qualità: oggi dobbiamo mirare esclusivamente al livello 5 - zero difetti. Come si ottiene ciò per mezzo di metodi Poka-Yoke (--> approfondisci). Andiamo al cinema: zero difetti nel settore auto.
  • perché la qualità e la produttività sono i due lati della stessa medaglia, e dovrebbero migliorare in parallelo. Il miglioramento continuo e sistematico della Performance Aziendale: l'approccio kaizen occidentalizzato, ossia miglioramento per mezzo dell'energia mentale delle persone (--> approfondisci). Strumenti ed attrezzi del mestiere per il miglioramento continuo: dal Problem Solving tradizionale ai Nuovi 7 Strumenti (--> approfondisci). Esercitazione di gruppo: come mirare a zero difetti e migliorare, al tempo stesso, la produttività.
  • Come misurare l'efficacia di un programma TQM: il metodo dei Costi della non-Qualità - CNQ, le sue caratteristiche ed i benefici che apporta - panoramica introduttiva (--> approfondisci).
  • Gli aspetti culturali della Qualità, ed il rapporto tra il Total Quality Management ed il Value Management

durata del workshop

Durata: 8 ore

obiettivi del workshop

Quanta polvere è stata sollevata dalla disciplina della Qualità (in tutte le sue varianti) negli ultimi 20 anni? Quante imprese possono vantarsi di aver effettivamente e consistentemente migliorato la performance d'impresa grazie solamente (o soprattutto) all'attuazione di un Sistema Qualità? E quante imprese sono rimaste nella "trappola del congelatore" (un sistema troppo rigido di Assicurazione della Qualità)?

Questo workshop è teso a demistificare tutte le interpretazioni erronee della disciplina della Qualità, tipiche degli ultimi 20 anni
- ridando alla qualità una dimensione realistica, quale una delle componenti primarie del valore e della performance (ma non l'unica)
- illustrando la necessità di un approccio "integrato" alla performance d'impresa
- e mostrando (semplicemente e praticamente) il cammino verso la qualità del prodotto e del servizio, cammino facilmente percorribile da parte di tutte le PMI

a chi è indirizzato il workshop

Personale Senior (Operations, Produzione, Qualità) di Imprese Manifatturiere.

Il workshop è progettato specificatamente per il Settore Manifatturiero. Su richiesta, può essere personalizzato per l'Industria Progettuale/Costruzioni e quella dei Servizi.

ulteriori chiarimenti

Per richiedere ulteriori delucidazioni su questo workshop si prega di utilizzare il seguente modulario:
(le aree marcate * devono essere compilate)

Nome* Cognome*
Società* Ruolo*
Indirizzo Indirizzo Postale
Città e CP Paese*
Telefono Fax
Indirizzo E-Mail*

Formulare la richiesta di delucidazioni qui sotto:


Grazie - questa richiesta verrà evasa quanto prima.


Per vedere la lista dei corsi formativi più gettonati condotti da Carlo Scodanibbio fai click qui.

Per saperne di più sull'approccio di Carlo Scodanibbio alla formazione fai click qui.

 

 

https://www.scodanibbio.com
Per usufruire appieno di tutte le caratteristiche del sito, attivare il JavaScript e consentire i pop-up

Ti invito a visitare anche i seguenti siti web, tutti relativi alle attività di Carlo Scodanibbio: