il Total Quality Management negli anni 2000
strumenti di miglioramento della performance e della qualità
ALTRI STRUMENTI DELLA QUALITA' E DI MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE
FLOW CHARTS (CARTE DI FLUSSO)
Le Flow Charts sono utilizzate per "mappare" e rappresentare graficamente e schematicamente un processo.
Pertanto esse sono uno strumento di grandissima utilità, non solo per risolvere problemi di qualità e disfunzioni di processo, ma anche per comprendere appieno i processi aziendali e migliorarne la performance.
Il Team di Miglioramento della Qualità o della Performance dovrebbe sempre impostare il suo lavoro partendo dalla analisi e comprensione del processo, e dei suoi passi salienti.
Usando bene una Flow Chart, non c'è processo, per quanto complicatissimo o sofisticatissimo esso sia da un punto di vista tecnico, che non possa essere analizzato e messo in piena luce.
Quando si ha a che fare con disfunzioni di processo che causano inconvenienti qualitativi, l'adozione di una tecnica poka-yoke consente quasi sempre di eliminarle una volta per tutte.
In molti casi, certi processi debbono essere ri-ingegnerizzati per eliminare permanentemente le loro debolezze costituzionali, o per massimizzare il valore da essi prodotto.
CONTROL CHARTS - CARTE DI CONTROLLO
In certe operazioni di processo alcuni parametri critici che influenzano la qualità debbono essere tenuti sotto controllo nel tempo, talvolta in modalità continua.
E' qui che le Carte di Controllo offrono notevoli benefici.
Ci sono moltissimi tipi di Carte di Controllo usate nell'industria, con scopi diversi.
Il loro denominatore e beneficio comune è la possibilità di comprendere la variabilità dei fenomeni nel tempo e sotto condizioni diverse, sia con lo scopo di visualizzare con chiarezza il comportamento delle variabili sotto controllo, sia con lo scopo, in seguito, di stabilizzarle.
Tecniche di PROBLEM SOLVING CREATIVO, tra cui:
Vari strumenti di Risoluzione Creativa dei Problemi basati sul Metodo K-T (Kepner-Tregoe);
parecchi metodi di BRAINSTORMING, sia individuale che in gruppo;
Il metodo dei 6 CAPPELLI PER PENSARE di Edward De Bono;
Tecniche di RISOLUZIONE GLOBALE DI PROBLEMI (TOTAL PROBLEM SOLVER).
Tecniche e strumenti di DECISION-MAKING (Tecniche DECISIONALI) (sia individualmente che in Team), basate su vari criteri (probabilità - valore - opportunità - valore atteso - beneficio globale - scelte pesate, in gruppo.....).
Ci sono poi vari strumenti di Planning del Miglioramento, tra cui il DIAGRAMMA AD ALBERO (Tree Diagram o Systematic Diagram)
https://www.scodanibbio.com Questo Sito Web non utilizza Cookies. Per cui la vostra Privacy è pienamente garantita. Per usufruire appieno di tutte le caratteristiche del sito, attivare il JavaScript e consentire i pop-up